Patologie dermatologiche

La pelle costituisce un vero e proprio organo dotato di ghiandole e recettori che ci mette in relazione con l’ambiente esterno.

La pelle è sensibile alla variazioni metaboliche, alle secrezioni endocrine e ad alterazioni dell’equilibrio idrosalino ed acidobase.

La vitalità della pelle, l’integrità e luminosità è strettamente correlata allo stato di salute globale, in particolare allo stile di vita individuale, al ritmo sonno-veglia, al ritmo e qualità dei pasti, al tipo e livello di attività fisica, al livello di fattori stressanti. 

Per nutrire la pelle, bisogna nutrire adeguatamente il nostro corpo regolarizzando i ritmi di vita e riducendo i fattori stressanti.

Regolarizzare e armonizzare il ritmo di vita è importante per riequilibrare l’organismo nel complesso.

La vitalità della pelle riflette la vitalità dell’alimentazione. 

La qualità del cibo, la freschezza, il luogo e il tipo di coltivazione e produzione, la stagionalità sono tutti fattori che determinano la vitalità degli alimenti che assumiamo.

La nostra pelle ha bisogno di essere nutrita con alimenti freschi e di stagione dal campo alla tavola per garantire l’apporto adeguato di acqua, composti antiossidanti, vitamine e sali minerali. 

Uno dei fattori che incidono sullo stato di salute della pelle è la condizione del microbiota intestinale, infatti un disequilibrio della flora batterica intestinale determinato da uno stile di vita sregolato e una alimentazione scorretta e squilibrata incide fortemente sulla struttura e integrità della pelle.

 

Ogni patologia che si manifesta sulla pelle (acne, psoriasi, alopecia, dermatite atopica, orticaria ecc. ) richiede una attenta analisi della storia clinica individuale e dello stato di salute e nutrizione globale.