NUTRIZIONE INTEGRATA

PERCORSI NUTRIZIONALI

Il Percorso di Nutrizione Integrata prevede una prima visita nutrizionistica con valutazione dello stato di salute e nutrizione, valutazione ed inquadramento del biotipo costituzionale e la elaborazione e condivisione del percorso nutrizionale personalizzato.

 

Nella prima visita, attraverso il colloquio motivazionale si valuta la situazione relativa alla motivazione del cambiamento e si introducono elementi per incrementare e rafforzare il cambiamento delle stile di vita. Al primo incontro della durata di almeno 1 ora viene effettuata una attenta anamnesi fisiologica e patologica con raccolta di informazioni,  sintomi e segni relativi allo stato di salute e malattia. 

Per una corretta valutazione delle stato di salute e nutrizionale si richiedono analisi ematochimiche e delle urine recenti ad esami strumentali (ecografie, TAC, MOC ecc.) precedenti già effettuati da portare alla prima visita.

L’anamnesi familiare è importante per individuare familiarità per eventuali predisposizioni patologiche. 

 

La raccolta del diario alimentare giornaliero incrociata alle frequenze di consumo settimanali permette di effettuare una analisi dettagliata qualitativa e quantitativa degli alimenti assunti e l’impatto funzionale sullo stato di salute degli alimenti consumati.                

La valutazione dello stile di vita e delle abitudini alimentari è fondamentale per inquadrare la situazione attuale relativa alle scelte alimentari e ai comportamenti di salute insieme al livello e intensità di attività fisica svolta.

 

La valutazione antropometrica (peso, altezza, circonferenze corporee) in base alla situazione clinica individuale può essere integrata con esame bioimpedenziometrico (BIA) per la valutazione della composizione corporea e la determinazione quantitativa della massa grassa/massa magra, del metabolismo basale e del livello di idratazione.

 

La valutazione del biotipo costituzionale inquadra le caratteristiche morfologiche e funzionali dell’organismo e il temperamento individuale attraverso lo studio della Fisiognomica, l’analisi della forma fisica (distribuzione della massa magra e grassa nei vari distretti corporei) e della composizione corporea della persona.


Il percorso di Alimentazione energetica secondo la Medicina cinese prevede una valutazione del biotipo ed energetica secondo i principi della Medicina cinese.

Il piano nutrizionale condiviso con il paziente verrà fornito qualche giorno dopo la prima visita via mail. Nelle visite di controllo il piano nutrizionale verrà modificato in relazione alla evoluzione dello stato di salute e al cambiamento dei cicli stagionali. 

 

Il numero di piani, la durata e l'organizzazione di ciascuno di essi e la frequenza dei controlli sono tutti personalizzati, legati alla situazione clinica individuale e agli obiettivi di salute da raggiungere.

La nutrizione integrata prevede l’impiego, qualora necessario, di integratori nutrizionali  per dinamizzare il terreno individuale, sostenere e rinforzare la costituzione per riequilibrare lo stato di salute.


Inserirò nell’Area Riservata di questo sito ricette stagionali “Cibo, Sapori e Salute” da sperimentare per ampliare le conoscenze degli alimenti e dei sapori, erbe aromatiche e spezie.


La Newsletter  “Semi di Prevenzione” periodica vi aggiornerà sui temi della Alimentazione, Prevenzione e Stile di vita, Nutrizione e Ricerca, Formazione ed Eventi in programmazione.


Nutrizione bambino e adolescente 

  • Disordini della crescita
  • Magrezze 
  • Sovrappeso e obesità
  • Patologie endocrine
  • Allergie e intolleranze alimentari

Nutrizione donna nelle diverse fasi della vita

  • Età fertile
  • Gravidanza e allattamento Menopausa 
  • Post menopausa

 

Nutrizione dell’adulto 

  • Patologie metaboliche
  • Patologie endocrine
  • Allergie e intolleranze alimentari
  • Patologie dermatologiche 
  • Patologie autoimmuni
  • Nutrizione e Oncologia